Notizie

15.09.2015

Sport

| Surf

Campionato Italiano FISS/ASI: trionfo per Fabio Giacomini

Dopo due mesi di onde, tappe e avventure, si è concluso il Campionato Italiano FISS/ASI con la finale Nazionale Sup Surfing 2015 svoltasi a Lido Ostia il 7 settembre.
La manifestazione, patrocinata dal Coni – comitato olimpico internazionale e organizzata dalla Sup Wave Club anche grazie alla collaborazione ASI E FISS, era riservata agli atleti selezionati dal ranking del campionato regionale svolto in precedenza. Dunque, non tutti gli atleti FISS hanno potuto prender parte alla finale.
La FISS Federazione Italiana Sup Surfing e Surf tradizionale interpreta da sempre il Sup Surfing come uno sport del tutto simile ed analogo al Surfing Tradizionale, con la sola variante di essere praticato sempre in piedi.
Questa ultima gara è stata in assoluto la prima ad adottare delle restrizioni sulle tavole: ai finalisti era fatto obbligo di utilizzare una tavola con al massimo 15 litri di scarto nella ratio peso surfer/volume. Con minor volume sicuramente è più difficile rimanere in piedi sulla tavola, ma si esalta maggiormente  lo stile shortboard radicale che rende così il sup surfing  sempre più vicino al surfing tradizionale
La prima gara è cominciata alle 7 di  mattina, quando le onde erano lisce e “pulite” con un leggero vent e con un’altezza media di due piedi.
Primo classificato Fabio Giacomini , grazie alla sua tavola a basso litraggio, ha avuto una velocità in andatura e nettamente superiore a quella  degli altri concorrenti che, pur dimostrando ottime qualità tecniche, non hanno messo in discussione la vittoria del Campione Italiano uscente.
Secondo posto per Paolo Cabrina, in ottima evidenza grazie alle sue performance innovative. Terza posizione per Max Benedetti in grande spolvero. Quarto classificato Fabio Mai, penalizzato però per alcune interferenze da lui commesse durante la gara che hanno cosi compromesso il suo risultato finale.
L'organizzazione della Sup Wave Club ha voluto ringraziare ASI Nazionale per il lavoro svolto, per il supporto dato con coppe e medaglie e per l’aiuto costante nel far crescere questo sport in Italia.
Il premio per il primo classificato di questa finale era un biglietto gratuito andata e ritorno ROMA/COLOMBO, compreso trasporto tavola.Fabio Giacomini, quindi, avrà la possibilità di divertirsi e avventurarsi nelle onde dello Sri-Lanka.
 

In Evidenza