Notizie

15.02.2021

Istituzionale

| Sport Invernali

Barbaro: “Chiusura impianti sciistisci. Scelta sbagliata, c’erano altre strade”

“Un settore già paralizzato dalla crisi, che contava sulla riapertura come una boccata di ossigeno, subisce un durissimo stop. A pagare le conseguenze, nuovamente, istruttori, associazioni che forniscono servizi accessori, operatori. 
E, ancora una volta viene penalizzato lo sport di base e la possibilità di avviare alle diverse discipline migliaia di bambini e ragazzi che avrebbero potuto farlo in tutta sicurezza, nei diversi comprensori sciistici e nel pieno rispetto delle norme di prevenzione dal contagio. Si sarebbe potuto adottare un provvedimento di contingentamento delle presenze anzichè disporre una indiscriminata chiusura delle stazioni a poche ore dalla data prevista di apertura”
. Così in una nota alla stampa, il nostro Presidente Claudio Barbaro.
 
“Lo sci viene praticato in alta montagna, peraltro, con abbigliamento ed attrezzature che non consentono il contatto diretto. In questo modo si penalizza tutto il comparto amatoriale e promozionale ovvero di coloro che pur non avendo velleità agonistiche, si dilettano alla pratica dello sci partecipando a gare e che purtroppo sono fermi a casa dall’8 marzo 2020”.
 

"Sempre privilegiando la salute dei cittadini e augurandoci che arrivino adesso ristori adeguati per sopperire alle notevoli perdite delle strutture, prendere una decisione così repentina, a nemmeno 24 ore dalla riapertura stabilita degli impianti sciistici, rappresenta un grave danno per le scuole di Sci, gli albergatori, per gli esercenti e per i turisti stessi.  
Tanti operatori hanno lavorato duramente per riaprire le piste – ha aggiunto Barbaro – assunto personale, accettato prenotazioni negli hotel, accumulato spese e capisco e condivido il loro disagio. Decisioni così forti, che vanno a compromettere ulteriormente una stagione invernale già messa a dura prova dalla pandemia, vanno ponderate e comunicate per tempo. Anche perché, un ulteriore rinvio porterebbe, inevitabilmente, alla chiusura definitiva della partita".

In Evidenza