Notizie

17.09.2018

Sport

| Triathlon

3° Campionato Nazionale ASI Triathlon Sprint: grande spettacolo a Chioggia

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla 18^ edizione del Triathlon Sprint di Chioggia, prova valevole come 3° Campionato Nazionale ASI Assoluto, evento organizzato dalla Delfino Chioggia in collaborazione con il settore Triathlon di ASI e il Comitato Provinciale di Venezia.
Teatro della gara, considerata una delle migliori in assoluto a livello nazionale, la zona turistica di Sottomarina con la spiaggia ed il lungomare palcoscenico naturale dell’evento. Sono stati ben 470 gli atleti ai nastri di partenza, tra i quali ben 90 donne, che si sono sfidati prima nella sezione a nuoto in mare, poi con il circuito in bici sul lungomare ed in conclusione la frazione finale della corsa attraverso le vie di Sottomarina.
Impeccabile come sempre l’organizzazione di Paolo Albiero, presidente dei Delfino Chioggia, che nel corso degli anni ha fatto diventare l’evento una corsa Gold, riconoscimento top della federazione, arricchito quest’anno dal Bollino Rosa che prevede che la categoria femminile gareggi per prima e da sola separata da quella maschile, condizione questa che ha consentito di mettere in evidenza le numerose donne presenti in gara.
Da 3 anni Chioggia è anche sede del Campionato Nazionale Asi Assoluto sulla distanza Sprint, grazie alla preziosa collaborazione della locale associazione che è affiliata ad Asi.
La classifica femminile ha visto al primo posto Annalisa Bertelle del Padova Nuoto, al secondo Rigoni Maria Chiara del 7 Comuni Asiego e al terzo Chiara Stefani di Asi Triathlon Noale. In quella maschile oro per Fabio Cestaro, Asi Triathlon Noale, argento per Michele Bellemo dei Delfino Chioggia e bronzo per Stefano Simionato di Asi Triathlon Noale.
Sulla base del medagliere finale delle singole categorie di età di vede primeggiare al primo posto Il Padova Triathlon con 3 ori e 3  argenti, seguita da ASI Triathlon Noale con  2 ori, 2 argenti e  1 bronzo e al terzo il Padova Nuoto con 1 oro e 1 argento.
Soddisfazione per il responsabile nazionale del settore Vladi Vardiero il quale vede confermare lo sviluppo della disciplina in ASI e le numerose adesioni al settore. “Uno sport in crescita – ha dichiarato Vardiero – ed ASI sta seguendo con grande interesse questo fenomeno”.

In Evidenza