Notizie

04.04.2016

Sport

| Atletica Leggera

"Vola Ciampino" e Campionato Nazionale ASI su strada: cronaca di una giornata di festa

Un successo oltre ogni aspettativa. Per la presenza di atleti, di società partecipanti e di pubblico. Questo e tanto altro è stata La XVIII edizione della “Vola Ciampino –  Trofeo Amedeo Fabrizi”, gara valida anche come  Campionato Nazionale ASI di corsa su strada di 10 km.
Per quanto riguarda proprio ASI, si è trattata della seconda edizione (la prima nel 2015 a Macerata Campania).
La manifestazione, organizzata dall’associazione Sportiva Dilettantistica Runners Ciampino e da ASI, con il patrocinio del Comune di Ciampino e il Comitato Regionale FIDAL Lazio, ha visto la partecipazione di ben 1900 atleti che hanno rappresentato alla grande, in totale, 167 società.
“Una festa della corsa”. Così è stata definita questa edizione della “Vola Ciampino”. Un’edizione più affollata, colorata e scalmanata che mai, specialmente per quanto riguarda la stracittadina che quest’anno, tra le altre cose, ha visto anche la partecipazione di tanti amici a quattro zampe felici di poter correre insieme ai loro padroni. I primi a “scendere in pista” sotto un piacevole sole primaverile sono stati proprio i 780 iscritti alla Stracittadina sulla distanza di 2 km, costituiti prevalentemente dai bambini delle scuole elementari, medie e superiori, accompagnati in gara e sostenuti da fuori da genitori, parenti e amici, sommato accessibile.
Grande partecipazione riscontrata, ovviamente, anche nella gara competitiva sulla distanza di 10 km.
Il nuovo vincitore della "Vola Ciampino", nella categoria maschile, è Mohammed El Mounim del Gruppo Città di Genova, mentre nel femminile ha trionfato Eleonora Bazzoni del Colleferro Atletica.
Per quello che concerne la seconda edizione del campionato Asi su strada, la gara maschile è stata vinta da Lorenzo Nazzaro della Planet Sport Running di Roma, davanti a Federico Rispoli  della Runners Ciampino e Alessandro Mandoliti della Old Stars Ostia. Gara femminile vinta invece da Paola Giacomozzi della Old Stars Ostia davanti a Nadia Dandolo dell'Asi Atletica Roma e Valeria Todi della Runners Ciampino
Per quanto riguarda le società più numerose, PoliGolfo di Formia al primo posto, seguita dalla Planet Sport Running. Alla manifestazione ed alle successive premiazioni erano presenti il presidente ASI Nazionale Claudio Barbaro, Sandro Giorgi, responsabile Nazionale del settore atletica leggera e Massimo Cacciavillani della segreteria ASI.

In Evidenza