​Molise. Trekking sul Matese

11 Set 2019 | Redazione web ASI
Sportiva | Escursionismo

Con l'arrivo di settembre e il ritorno di temperature meno asfissianti, l'Asd Il Valore ed il gruppo SAP-ASI Team Italia torna in campo con le sue attività e lo fa iniziando con un Trekking sul Matese. Poco prima di arrivare alla località turistica di Campitello Matese, c'è un ampio spiazzo chiamato "Pianelle" dove si imbocca un sentiero che conduce all'Eremo di Sant'Egidio. Un percorso totale di km 7.5 completamente immerso nel verde, dove il silenzio rallenta lo scorrere del tempo e lo sguardo si perde nel panorama incantevole che si apre agli occhi del camminatore quando giunge all'Eremo. Una terrazza naturale, dalla quale si possono notare i tanti paesini, la valle sottostante e il verde incontaminato che circonda la zona.
Il silenzio è però rotto dallo scorrere di una fonte naturale che regala dell'acqua fresca e leggera. Nella seconda parte della giornata, il gruppo si è diretto verso Roccamandolfi (IS) restando sempre sul massiccio del Matese. Tra antico e moderno, nell'arco di uno sguardo era possibile sia ammirare l'antichità delle mura del castello di origini longobarde sia la modernità del Ponte Tibetano sospeso sopra il torrente Callora.
Il Molise è un territorio da scoprire e non c'è modo migliore che farlo attraverso un trekking perché permette di vivere appieno, ammirando il paesaggio, ascolto i suoi della natura e rallentando i ritmi. 
L' ASD Il Valore, avviando le attività di cammino e trekking, è riuscita a far emergere nuovi giovani podisti che faranno il proprio esordio nella prima edizione della gara podistica ASI denominata RotelloRun 15K, in programma il 6 ottobre 2019 in Molise (comune di Rotello)







 

Potrebbe interessarti anche: