Maggio 01 2019 Mercoledi

16:24

Trekk-Eat

Sportivo | Trekking
Campochiaro,
Riserva Naturale Regionale WWF Guardiaregia-Campochiaro - 86020 Campochiaro (CB)

In occasione della festività del 1° maggio, l'Asd Il Valore (affiliata ASI) ha rinnovato l'appuntamento del Trekk-Eat: evento annuale che oltre a  confermare l'aspetto puramente sportivo,  dedica uno spazio, quello "Eat" a riscoprire i sapori della tradizione, proponendo piatti locali a km 0. 

Location scelta per il 2019 è La Riserva Naturale Regionale WWF Guardiaregia-Campochiaro (CB) -Ente patrocinatore dell'iniziativa-, la quale  si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT222287). Inoltre, è anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT222296).

L'area, di 3135 ettari, è una delle Oasi più grandi e selvagge in gestione al WWF. L'ambiente è montano e forestale con spettacolari fenomeni carsici, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto totale di 100 m.) e le grotte di Pozzo della Neve (profondità - 1048 m.) e Cul di Bove (profondità - 913 m.) che sono tra i più profondi abissi d'Europa.

Il percorso scelto per il gruppo è quello denominato dei "Tre Frati"  che si caratterizza per la presenza di tre faggi secolari che, si stima abbiano un’età di circa 550 anni e diversi corsi d'acqua.
Le guide del WWF indicheranno il percorso in riferimento agli atleti presenti, con diversi livelli di difficoltà, in modo da soddisfare tutti i partecipanti. L'Associazione invita i tesserati ASI amanti del Trekking e del Cammino a seguire l'APP, scaricabile da PlayStore o AppleStore, in modo da cogliere tutte le iniziative.