Apr 09 2016 Sabato

10:00
DURATA: fino al 13.11.2016

Operatore educativo in ambito ricreativo-motorio

IN CORSO | Dirigenziale
Cappone di Vallefoglia,
Via della Resistenza, 9 - 61022 Cappone di Vallefoglia (PU)
Sammy MarcantogniniPsicologo esperto in età evolutiva. Psicologo dello Sport. Dottore in Scienze Motorie. Dottore in Filosofia. Responsabile Nazionale Settore ASI Psicologia dello Sport.
Francesco MoroniInsegnante di educazione fisica, con un’esperienza formativa ed esperienziale quindicinale dell’attività motoria in età evolutiva.
Coordinatore Associazione Sportiva “Il Girotondo”, di cui organizza e coordna tutto lo staff degli istruttori.
Marco VecchiDa oltre vent’anni si occupa di metodologie didattiche Internazionali. Ha svolto numerosi viaggi di studio e di lavoro in Europa e negli USA, in particolare presso: la Van der Meer Tennis University, la Nick Bollettieri Tennis Academy, la Vic Braden Tennis College. Relatore a meetings, congressi nazionali ed internazionali.
Salvatore Rea - Insegnante di educazione fisica. Tecnico Nazionale F.I.R. Autore del libro “Il Rugby per gioco” insieme a Marcantognini Sammy.
Angelo Vicelli - Responsabile Area Sviluppo e Tecnologia. Consigliere Regionale CONI Marche. Esperto in Psicologia dello Sport. Esperto Neuro Biofeedback.
Giulia Del Bene - Laureta in Scienze Motorie. Direttrice didattica Giocasport. 
Alessandro Ascierto - Laureto in Scienze Motorie. Docente e Tecnico F.I.R. 
Dott. Filippo Vergoni
Laureto in Scienze Motorie. Direttore Tecnico Scuola Calcio di Fano “Fanella“.
 

Introduzione alla Psicologia dell’età evolutiva Pedagogia della persona - Schemi motori di base: struttura, sviluppo e memoria - Il ruolo del gioco nel percorso di crescita del bambino - Strutture di Personalità - Allenamento dell’Aggressività e metodo applicativo - Educazione al Contatto - Intervento in ambito educativo: Iperattività, Disturbi del comportamento, Bullismo - Psicologia dei gruppi e Team Building - Dall’attenzione alla concentrazione - Allenamento Mentale e pratica educativa - Disabilità fisica e pschica - Orientamento giuridico ed amministrativo per la gestione del settore socio-educativo - Competenze relazioni e comunicative nel contesto socio-educativo - Progettazione di attività educative - Esame Pratico

Il Settore ASI Psicologia dello Sport assieme ad ASI Marche - ed in collaborazione con Centro di Aggregazione Intergenerazionale - organizza il corso di formazione Operatore educativo in ambito ricreativo-motorio.

Il corso si terrà a Cappone di Vallefoglia a partire da sabato 9 aprile 2016.

Al termine del corso e al superamento dell'esameverranno rilasciati:

  • il diploma di Operatore ASI
  • il tesserino tecnico
e sarà effettuata l'iscrizione del corsista all’Albo Nazionale ASI.

DESTINATARI E OBIETTIVI 
Il momento formativo, dedicato a tutti gli operatori del settore educativo, sociale e ludico- motorio, ha come obbiettivo la formazione di una figura professionale in grado di operare ed intervenire nei vari contesti:
  • educativi, rieducativi, sociali, ricreativi, di avviamento allo sport nel contesto di eventi, corsi organizzati da associazioni sportive, dopo scuola, campi estivi ed invernali, strutture turistico-ricetti- ve (es. villaggi turistici).
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di:
  • organizzare e gestire attività ludico-motorie, di laboratorio e di animazione in ambito sportivo, associativo e sociale;
  • conoscere le tecniche di animazione ludico-motoria, con particolare riferimento all’approccio cognitivo-comportamentale attraverso l’attività pratica;
  • progettare, attuare e monitorare attività ludico-motorie nei suoi molteplici aspetti verificando e valutando costantemente il proprio operato ed i risultati raggiunti;
  • collaborare con le altre figure professionali che operano nel contesto, favorendo lo scambio e la condivisione in equipe multidisciplinare.
 
DURATA
Il corso avrà una durata di 112 ore, suddivise in:
  • 72 ore di attività teorica e pratica
  • 30 ore in forma residenziale
  • 10 ore di Project Work (lavoro individuale di elaborazione e approfondimento di una delle tematiche affrontate durante il corso. Produzione di un elaborato scritto, oggetto di valutazione durante l'esame finale).
  • 30 ore di tirocinio presso strutture socio-educative. 
Le lezioni si svolgeranno un weekend al mese con il seguente orario:
  • sabato dalle 10.00 alle 18.00
  • domenica dalle 9.00 alle 14.00 
Orario e date possono essere soggette a variazione.
Le assenze dei partecipanti non potranno superare il 20% del totale delle ore per ottenere diploma, tesserino e iscrizione all'Albo Nazionale ASI.

PROGRAMMA 
9-10 aprile - Introduzione alla Psicologia dell’età evolutiva e Pedagogia della persona (12 ore)
14-15 maggio - Schemi motori di base: struttura, sviluppo  e memoria; il ruolo del gioco nel percorso di crescita del bambino (12 ore)
11-12 giugno - Strutture di Personalità; allenamento dell’Aggressività e metodo applicativo (12 ore)
Belforte, 14-17 luglio - Residenziale intensivo presso il Castello Del Barone Di Beaufort BELFORTE  ALL’ISAURO: educazione al contatto; intervento in ambito educativo: iperattività, disturbi del comportamento, bullismo; psicologia dei gruppi e team building              
10-11 settembre - Dall’attenzione alla concentrazione; allenamento mentale e pratica educativa (12 ore)
8-9 Ottobre - Disabilità fisica e  psichica; orientamento giuridico ed amministrativo per la gestione del settore socio-educativo           (12 ore)
12-13 novembre - Competenze relazioni e comunicative nel contesto socio- educativo; progettazione di attività educative; esame Pratico  (12 ore)


COSTO
Il costo del corso è di 900 euro, compreso IVA più il costo del residenziale di 4 giorni (massimo 200 euro, comprensivi di vitto e alloggio).

Il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato con bonifico su CC
IBAN: IT03W0851924310000170100355
Intestato a POLIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A.R.L., via XII Settembre, 1 BCC Fano, Agenzia 5 


Per informazioni e iscrizioni: 3339445214 - 3294962829
info@psicologiadellosport.eu