46° trofeo Giorgio Bravin, fucina di talenti

25 Giu 2013
Sabato 29 giugno a Roma presso lo Stadio della Farnesina (Via Maresciallo Caviglia, 29) a partire dalle ore 10.00 si terrà il 46° Trofeo Giorgio Bravin - Meeting nazionale di atletica leggera. Il Trofeo - organizzato da Asi Associazioni Sportive e Sociali Italiane in collaborazione con la Fidal Lazio - è dedicato a Giorgio Bravin, un promettente atleta, diventato soldato come bersagliere volontario, che si immolò nell'ottobre del 1943 per difendere il confine orientale italiano.

Molti atleti importanti negli anni hanno partecipato a questo trofeo, diventato una sorta di trampolino di lancio di importanti campioni: tra questi ricordiamo il recentemente scomparso Pietro Mennea, Gabriella Dorio, Nadia Dandolo, Francesco Panetta, Alessandro Lambruschini, Andrea Benvenuti, Francesco Modica, Sandra Dini, Fabrizio Donato, Antonella Capriotti e tanti altri che hanno avuto l'onore di indossare la maglia azzurra nelle massime competizioni internazionali di atletica leggera.

“Il Trofeo Giorgio Bravin - commenta il Presidente ASI Claudio Barbaro - rappresenta per noi un importante evento sportivo dedicato ad uno sport bellissimo che ci ha regalato e continua a regalarci grandi emozioni. Fu proprio al Trofeo Bravin che Pietro Mennea nel 1969 tagliò il traguardo, vincendo una gara che, dalle sue stesse parole, fu per lui una delle più sentite”.

“Ci auguriamo, quindi, che questa manifestazione continui nel tempo ad alimentare la passione giovanile per l’atletica ed ad essere una vetrina importante per molti giovani atleti, nonché un momento di aggregazione e divertimento nel segno dello sport” conclude Barbaro .